mercoledì 16 febbraio 2011

Comunicato Stampa - Capogruppo Bruseghini MILLEPROROGHE: GOVERNO SOTTO SCACCO DELLA LEGA

Olginate, 15 feb - "E' dannosa e inconcepibile la scelta del governo di porre la fiducia con un maxiemendamento al decreto milleproroghe che cancella con un colpo di spugna una serie di misure fondamentali, da noi proposte, per il comparto agricolo". Bruseghini, capogruppo del PD Provinciale, sottolinea in particolare "come il Pd si sia battuto per il finanziamento delle associazioni provinciali allevatori, chiedendo prima con un emendamento bocciato in commissione, e poi con un ordine del giorno di ripristinare per l'anno 2011 oltre 56 milioni di euro necessari per il miglioramento genetico del bestiame allevato". "L'azzeramento delle risorse - fa sapere Bruseghini - mette a rischio la sopravvivenza della selezione genetica nazionale, vanificando decenni di investimenti pubblici, consegnando lo sviluppo genetico del patrimonio zootecnico nazionale nelle mani di gruppi di aziende provenienti dall'estero". "A fronte di questa insana decisione, il governo trova 5 milioni per gli allevatori disonesti che grazie alla Lega, attraverso proroghe continue, riusciranno a farla franca a dispetto degli allevatori che operano nel rispetto della legge". 
Bruseghini ha poi sottolineato: "La maggioranza e il governo hanno respinto in Commissione Bilancio un nostro emendamento che prevedeva una moratoria delle esposizioni debitorie delle aziende agricole verso enti pubblici ed istituti di credito collegati all'attività agricola, nonché la sospensione delle procedure esecutive nei confronti delle aziende agricole per le esposizioni debitorie per impedire pignoramenti e vendite all'asta. Si trattava di un provvedimento a sostegno delle imprese e delle famiglie in difficoltà, spesso vittime  di tassi di interesse da usura da parte degli istituti di credito, così come dichiarato dallo stesso Governatore della Banca d'Italia". "Anche in questo caso, l'atteggiamento del governo è stato dettato dalla totale indifferenza.
Indifferenza - conclude  Bruseghini -  che però non ha mostrato di avere nei confronti della Lega che con i suoi diktat tiene in pugno un governo agonizzante".

Bruseghini Italo
Capogruppo PD lecco
Componente Commissione Consiliare Agricoltura

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisiamo che - a partire dal 20 ottobre 2012 - non verranno pubblicati commenti inviati in forma anonima o con firme ritenute non veritiere.
In generale, per correttezza nei nostri confronti, vi invitiamo a firmare sempre i vostri commenti.
Se ci verrà richiesto, saremo noi a non pubblicare la firma.
Vi preghiamo, se ritenete, di inviarci la vostra mail per eventuali comunicazioni in forma privata.
Non verranno pubblicati commenti ritenuti personalmente offensivi o considerati "sopra le righe", a discrezione dei redattori del blog.
Vi ringraziamo per le vostre segnalazioni, le critiche, i commenti o le condivisioni.

I Consiglieri PD in Provincia di Lecco.